Piana degli ulivi millenari

04 Mar 2015 @dmin

In Puglia vi è una porzione di territorio delimitato dai comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno in cui è altissima la concentrazione di ulivi millenari con piante che potrebbero avere un’età stimata di oltre 3.000 anni risalenti all’epoca degli antichi Messapi. E’ possibile visitare questo grande patrimonio che caratterizza il paesaggio del territorio pugliese grazie ad una rete di sentieri, tratturi e antiche strade come la via Traiana che attraversano l’intera piana degli ulivi secolari e millenari.

Grazie ad un intenso lavoro di ricerca e di esplorazione realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, Millenari di Puglia ha ideato alcuni itinerari che includono la visita ai grandi ulivi millenari, alle masserie, agli antichi frantoi ipogei scavati in grotta. Abbiamo individuato e censito gli ulivi millenari più belli e più grandi di Puglia con l’intento di rendere fruibili questi monumenti naturali diffondendo la cultura dell’olio prodotto dalle piante secolari e millenarie.

Millenari di Puglia vi porterà a conoscere gli ulivi più belli e suggestivi dell’area tra Ostuni e Fasano, tutti da fotografare e abbracciare. Tra gli ulivi millenari si avrà come l’impressione di perdersi in un mondo incantato. Piante che raccontano la storia dell’antica Roma e degli antichi Messapi che abitarono queste terre e che per primi conobbero i piaceri e i benefici dell’olio d’oliva.

Tra gli itinerari più richiesti vi è quello che include la visita a quella che i Millenari di Puglia hanno fatto conoscere come la “Valle dei Giganti”, una piccola vallata nella quale sono presenti alcuni ulivi millenari di dimensioni eccezionali tra i quali l’ulivo millenario ribattezzato come “il Gigante buono” caratterizzato da una circonferenza del tronco di 9 metri e 10 centimetri misurata ad 1,30 metri di altezza e di circa 15 metri alla base. Durante la passeggiata tra gli ulivi sarà possibile conoscerne la storia oltre ad alcuni esemplari dalle forme più strane fra i quali “il piccolo diavolo” (in foto).

Dopo la visita è consigliato l’assaggio dell’olio prodotto dagli ulivi millenari attraverso una degustazione guidata nelle masserie storiche e tradizionali per imparare a riconoscere i pregi dell’olio extra vergine di oliva su una fetta di ottimo pane pugliese.

Per qualsiasi informazione sulla prenotazione della casa contattatci: Le Fogge Casa Vacanze +39 339 2086500 – Oppure inviateci una mail: info@lefogge.it

I commenti sono chiusi.