Chi siamo

Le Fogge è un antico casale di campagna del secolo scorso recentemente ristrutturato.
L’assenza totale di un’idrografia superficiale permanente e di falde freatiche superficiali impose agli abitanti della zona la realizzazione di invasi artificiali assimilabili ad enormi cisterne per l’accumulo dell’acqua piovana, unica sorgente idrica dell’intero territorio.
Questi invasi ricavati nelle rocce naturali della zona vennero chiamate “Fogge”.

I proprietari hanno recuperato le antiche e anguste abitazioni utilizzate dai contadini,  realizzando delle tipiche case rurali con mura in tufo, pietra calcarea locale.
Tutti gli ambienti della casa sono climatizzati, arredati con cura, gusto e dotati di tutti i confort.

Uno scenario da fiaba attende chi si appresta a visitare per la prima volta questi luoghi.

Dal terrazzo della casa è possibile ammirare lo splendido panorama delle campagne di Fasano disseminate da innumerevoli alberi di ulivi centenari , da appezzamenti di terreni delimitati dai caratteristici muretti a secco  costruiti con  pietre estratte dal terreno per la bonifica e dallo scavo delle stesse Fogge.

La posizione è strategica: favorisce gli spostamenti verso i siti di maggiore interesse permettendo di passare dalla pianura al mare o alla collina in 10 minuti di auto attraverso le strade della “Piana degli Ulivi” recentemente proposta all’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Vivacissime le zone balneari della costa che lasciano molta scelta ai visitatori: le splendide spiagge di sabbia di Torre Canne oppure le svariate “calette”, piccole insenature che costeggiano il percorso fino a Savelletri con un mare sempre limpido e cristallino.

Altrettanto vivaci le zone di villeggiatura dei Fasanesi, Selva di Fasano e Laureto nella zona collinare.

“Le Fogge”, assicura un’accoglienza attenta all’ospite sottolineando l’amore per la terra d’origine e la voglia di farla conoscere ed apprezzare, consigliando le mete più caratteristiche ed interessanti del circondario.

Per qualsiasi informazione sulla prenotazione della casa contattatci: “Le Fogge” +39 339 2086500 – Oppure inviateci una mail: info@lefogge.it

I commenti sono chiusi.