Eventi

Le 7 Quarantane a Fasano – tutto il periodo di quaresima
In occasione della Quaresima, che ha avuto inizio mercoledì 13 febbraio, l’associazione “U’mbracchie” ha organizzato l’allestimento di sette Quarantane all’interno del centro storico di Fasano con l’obiettivo di recuperare l’antica tradizione agricola che col tempo rischia di perdersi.

Fanove di S. Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio – dal 15 al 19 marzo 2015
L’Associazione Culturale “Cocolicchio” con il patrocinio del Comune di Fasano Organizzano le “Fanove di S. Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio”.

I Riti della Settimana Santa – dal 2 al 5 aprile 2015
Giovedì Santo  visita ai “Sepolcri” dei “Pappamusci” penitenti vestiti con un saio bianco, incappucciati, scalzi e con un bastone. Quando le coppie di Pappamusci si incrociano, si salutano battendo il bastone per terra e ponendosi di fronte gli uni agli altri simulano un abbraccio portandosi con forza le braccia al petto. Venerdi’ Santo, processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci (“i pappamusci cu lli trai”).

Pasquetta dei fasanesi – il 9 aprile 2015
Il giovedì dopo Pasqua, il sindaco si reca in corteo al santuario della Madre Santa di Pozzo Guacito, e durante la messa dona un grande cero votivo. Segue poi una solenne processione.

La Fiera Regionale dell’Eccellenza – dal 24 aprile al 3 maggio 2015
Manifestazione fieristica che promuove le tradizioni Regionali dell’Artigianato, dell’Agricoltura, del Commercio, dell’Edilizia e della Gastronomia. Rappresenta un’importante ed innovativo indotto pubblicitario che è andato anno dopo anno crescendo e incorporando al suo interno momenti di intrattenimento culturale quali balli e canti popolari, musica jazz e artisti di strada, cercando di coinvolgere e divertire i suoi oltre 150 mila visitatori.

Fasano Jazz – dal 26 maggio al 12 giugno 2015
Fasano Jazz, lo storico e puntuale appuntamento per i cultori della musica di qualità, capace in ogni sua stagione di sorprendere con la varietà delle sue proposte indirizzate alle aree più intriganti del jazz e del rock.

Sagra del fiorone – 7 giugno 2015
L’Associazione culturale “Tempo ritrovato” per il decimo anno consecutivo da vita alla Sagra del fiorone, con mostra, spettacolo e degustazione di prodotti tipici locali, nonchè il fantastico gelato al fiorone prodotto in questi giorni!

Festa patronale di Maria SS. Del Pozzo e San Giovanni Battista – dal 19 al 22 giugno 2015
Nel terzo week end di giugno si svolge la festa più attesa dell’anno, occasione per le luminarie, i fuochi pirotecnici, la processione dei santi Patroni ed il corteo storico “della Scamiciata” con la rievocazione della vittoria sui turchi.

La Scamiciata – dal 14 al 22 giugno 2015
Rievocazione storica che si tiene a Fasano nel mese di Giugno per ricordare la vittoria ottenuta sui Turchi il 02 giugno 1678.

Festa di San Francesco da Paola
Il secondo sabato e domenica di agosto, si svolge questa festa in onore del Santo. Il sabato si tiene una grande Sagra del pesce spada, la domenica si svolge una processione sul mare con la statua del Santo.

Cronoscalata Fasano-Selva – dal 13 al 14 giugno 2015
Gara automobilistica di velocità in salita lungo i 6 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano in pianura  conducono alla località turistica collinare della Selva di Fasano posta a una altitudine di 430 metri.

Salento Finibus Terrae – dal 16 al 26 luglio 2015
Festival internazionale del film  cortometraggio: si tiene a Fasano e nelle località dell’Altosalento a fine Luglio.

Festa patronale di Pezze di Greco – dal 17 al 20 luglio 2015
Il Comitato Festa Patronale ha messo a punto otto giorni di festeggiamenti, in onore di Maria Santissima del Pozzo e della Beata Vergine del Carmine, con la guida del presidente Silvestro Moretti e del parroco don Francesco Zaccaria, tra eventi sportivi, religiosi e musicali. Parte così la grande macchina organizzativa che porterà a Pezze di Greco dal 17 al 20 Luglio una grande festa anche in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della frazione.

Montalbano Folk Fest – dal 2 al 23 agosto 2015
A Sud è la rotta che La Compagnia dei Sognatori sta seguendo, ormai, da diversi anni, da quando un gruppo di amici ha pensato bene di tornare a Sud; di tornare, cioè, a vivere della propria cultura, della propria tradizione, delle proprie povertà e delle proprie ricchezze.

Gustosia – dal 31 ottobre al 1° novembre 2015
La mostra – mercato delle eccellenze agroalimentari pugliesi nel centro storico della Città di Fasano-

Presepe vivente di Pezze di Greco – dal 20 dicembre 2016 al 6 gennaio 2016
Durante il periodo delle feste natalizie nel villaggio rupestre “Lama del Trappeto” con grotte, un tempo anfratti abitativi, circondato da ulivi secolari.

Stella sulla Grotta – dal 13 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016
La festa di Santa Lucia e il Comitato Stella sulla Grotta sono un consolidato binomio: infatti se il 13 dicembre ricorre le festa liturgica della santa siracusana, giorno in cui la tradizione vuole che le giornate comincino ad allungarsi, per il Comitato Stella sulla Grotta la data segna invece l’inizio della manifestazione.

Mercatini nel centro storico – dal 12 al 13 dicembre 2015
Per il periodo natalizio il centro storico di Fasano diventerà scenario per l’allestimento di mercatini natalizi a tema e mercatini d’artigianato e d’arte. La manifestazione è organizzata sulla scia dello scorso anno quando venne istituita la serie dei Mercatini nel centro storico.

Per qualsiasi informazione sulla prenotazione della casa contattatci: Le Fogge  +39 339 2086500 – Oppure inviateci una mail: info@lefogge.it

I commenti sono chiusi.