Eventi

Le 7 Quarantane a Fasano – tutto il periodo di quaresima
In occasione della Quaresima, si organizza l’allestimento di sette Quarantane all’interno del centro storico di Fasano con l’obiettivo di recuperare l’antica tradizione agricola che col tempo rischia di perdersi.

Fanove di S. Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio – dal 15 al 19 marzo 2018
L’Associazione Culturale “Cocolicchio” con il patrocinio del Comune di Fasano Organizzano le “Fanove di S. Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio”.

I Riti della Settimana Santa – dal 29 marzo al 1 aprile 2018
I momenti più importanti dei riti religiosi della Settimana Santa si svolgono a partire dal Giovedì Santo. Al termine della celebrazione religiosa inizia la tradizionale visita dei fedeli ai “Sepolcri” o “Altari della reposizione”, a cui seguono le processioni di “Gesù nell’orto degli ulivi” e di “Gesù Flagellato”. Il venerdì Santo in mattinata la processione della statua “Ecce Homo” e a seguire quella dei misteri di “Gesù sotto la croce” e del “Cristo spirante”.  Sempre il venerdì, ma in serata, appuntamento con il corteo dei fedeli della “Pietà”. In successione, le processioni di “Gesù deposto nel sepolcro” e di “Maria Addolorata”: quest’ultima, la più lunga, conclude le processioni che precedono la Pasqua.
Da segnalare in questo periodo la “Via Crucis” vivente organizzata dall’ Anspi “Don Nicola Carbonara” che si svolge solitamente il mercoledì della Settimana Santa.
I riti della Settimana Santa terminano con la Pasqua giorno in cui è prevista la solenne processione di “Gesù risorto” in Fasano, Pezze di Greco e Montalbano.

Pasquetta dei Fasanesi – il 5 aprile 2018
Il giovedì dopo Pasqua, il sindaco si reca in corteo al santuario della Madre Santa di Pozzo Guacito, e durante la messa dona un grande cero votivo. Segue poi una solenne processione.

Fasano Jazz – da maggio a giugno 2018
Fasano Jazz, lo storico e puntuale appuntamento per i cultori della musica di qualità, capace in ogni sua stagione di sorprendere con la varietà delle sue proposte indirizzate alle aree più intriganti del jazz e del rock.

Sagra del fiorone – giugno 2018
L’Associazione culturale “Tempo ritrovato” da vita alla Sagra del fiorone, con mostra, spettacolo e degustazione di prodotti tipici locali, nonché il fantastico gelato al fiorone prodotto in questi giorni!

Festa patronale di Maria SS. Del Pozzo e San Giovanni Battista – giugno 2018
Nel terzo week end di giugno si svolge la festa più attesa dell’anno, occasione per le luminarie, i fuochi pirotecnici, la processione dei santi Patroni ed il corteo storico “della Scamiciata” con la rievocazione della vittoria sui turchi.

La Scamiciata – giugno 2018
Rievocazione storica che si tiene a Fasano nel mese di Giugno per ricordare la vittoria ottenuta sui Turchi il 02 giugno 1678.

Cronoscalata Fasano-Selva – dal 8-9-10 giugno 2018
Gara automobilistica di velocità in salita lungo i 6 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano in pianura  conducono alla località turistica collinare della Selva di Fasano posta a una altitudine di 430 metri.

Salento Finibus Terrae – dal 28 giugno all’ 8 luglio 2018
Festival internazionale del film  cortometraggio: si tiene a Fasano e nelle località dell’Altosalento a fine Luglio.

Festa patronale di Pezze di Greco – luglio 2018
Il Comitato Festa Patronale mette a punto otto giorni di festeggiamenti, in onore di Maria Santissima del Pozzo e della Beata Vergine del Carmine, con eventi sportivi, religiosi e musicali.

Montalbano Folk Fest – agosto 2018
A Sud è la rotta che La Compagnia dei Sognatori sta seguendo, ormai, da diversi anni, da quando un gruppo di amici ha pensato bene di tornare a Sud; di tornare, cioè, a vivere della propria cultura, della propria tradizione, delle proprie povertà e delle proprie ricchezze.

Festa di San Francesco da Paola – agosto 2018
Il secondo sabato e domenica di agosto, si svolge questa festa in onore del Santo. Il sabato si tiene una grande Sagra del pesce spada, la domenica si svolge una processione sul mare con la statua del Santo.

Presepe vivente di Pezze di Greco – dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Durante il periodo delle feste natalizie nel villaggio rupestre “Lama del Trappeto” con grotte, un tempo anfratti abitativi, circondato da ulivi secolari.

Stella sulla Grotta – dal 13 dicembre 2018 al 24 gennaio 2019
La festa di Santa Lucia e il Comitato Stella sulla Grotta sono un consolidato binomio: infatti se il 13 dicembre ricorre le festa liturgica della santa siracusana, giorno in cui la tradizione vuole che le giornate comincino ad allungarsi, per il Comitato Stella sulla Grotta la data segna invece l’inizio della manifestazione.

Mercatini nel centro storico – dicembre 2018
Per il periodo natalizio il centro storico di Fasano diventa scenario per l’allestimento di mercatini natalizi a tema e mercatini d’artigianato e d’arte.

Per qualsiasi informazione sulla prenotazione della casa contattatci: Le Fogge  +39 339 2086500 – Oppure inviateci una mail: info@lefogge.it