Il 9 e 10 agosto – Festa di San Lorenzo 2016

08 Ago 2016 Turismo @dmin

L’atteso evento nella omonima masseria si apre con la processione dai vivai Mizzi in via San Lorenzo – Fasano 

Mancano poche ore alla prima serata della Festa di San Lorenzo con gli ultimi dettagli e preparativi in corso per rendere ancora più suggestiva la storica Masseria San Lorenzo in contrada San Pietro a Fasano.

IL PROGRAMMA: domani, martedì 9 agosto, l’appuntamento principale è in onore del santo: apre la festa la processione con la Confraternita del SS. mo Sacramento. Si parte dai vivai Mizzi in via San Lorenzo alle 19,30 con la statua del santo seguita dalle autorità civili e militari e dai fedeli. Lungo il cammino saranno tre i momenti religiosi e di preghiera, con tappa in diverse abitazioni, fino a raggiungere la masseria di fine ‘800 per l’intronizzazione al suono della banda.

Concluso il momento religioso, si prosegue tra musica, concerti e balli folcloristici, intrattenimento per i piccoli e soprattutto degustazioni: panzerotti, panini con la salsiccia, fave, orecchiette col pomodoro, focaccia, latticini, sorseggiando birra, vino e tanto altro e passeggiando tra il grande prato e la corte, tipicamente detta “u’ iazz”.

Insomma un clima di festa di paese, come quelle di un tempo, sotto un cielo stellato (come dicono le previsioni) e vivendo la notte più suggestiva d’estate tra maestosi ulivi secolari, tradizioni e le bianche mura di questa masseria.

Mercoledì 10 agosto, invece, appuntamento con la santa messa celebrata da don Sandro Ramirez dinanzi alla masseria alle 19,30, e il concertone di chiusura alle 23,30 con il cantautore Eugenio Finardi che festeggia i suoi 40 anni di musica e parole in un tour dal titolo “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE” che fa tappa proprio alla Festa di San Lorenzo con ingresso gratuito in un’area appositamente allestita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *